sabato 28 luglio 2007

Memoria 2005

a) Conferenze :

Conferenza: “Immigranti Lombardi nella Città di Córdoba: il loro apporto al commercio e all’industria”. (Fine s. XIX, inizio s. XX). (Venerdì 7 Ottobre 2005 presso il salone dell’Associazione Dante Alighieri) A cura della Prof.ssa Isabel Manachino in Pérez Roldán.

La Prof.ssa Manachino attraverso il suo lavoro di ricerca sui primi immigranti Lombardi che si sono stabiliti nella Città di Córdoba, ha illustrato i successi commerciali ed industriali che riuscirono ad ottenere e che gli permisero di costruire delle solide posizioni economiche a beneficio proprio e della società Cordobese che gli ricevette. Testo della ricerca (spagnolo)

Conferenza - Presentazione del libro: “Escenas Familiares Campestres” (Scene Familiari Campestri) di Benito Zamboni. (Venerdì 21 Ottobre 2005 presso il salone dell’Associazione Dante Alighieri) A cura del Lic. Rubén Zamboni, la Prof.ssa Olga Zamboni e del Prof. José Oscar Frigerio.

“Scene Familiari Campestri” è una serie di cronache in cui l’autore Benito Zamboni sotto lo pseudonimo “l’Ortolano” raccontava la sua vita quotidiana di colono a Santa Ana nella Provincia di Misiones. Le cronache di questo immigrante Lombardo sono state inviate per più di 20 anni al giornale italiano “L’Italia del Popolo” di Buenos Aires che le pubblicava saltuariamente ed a metà degli anni ’40 (sec.XX) sono state raccolte e pubblicate in un libro editato in italiano. La narrazione ornata da ironie e aspetti tragicomici, ma con profonda comprensione, da modo di conoscere com’era la vita di quel tempo in Misiones: i lavori, i costumi, le persone. Da una copia di proprietà della nipote Olga Zamboni un gruppo di lavoro dell’Università Nazionale di Buenos Aires diretto dalla Prof.ssa Ana Cammarotta in Bruno ha fatto una traduzione in italiano oggi pubblicata dall’Università Nazionale di Misiones.


b) Pranzi :


Domenica 24 Luglio 05 è stato organizzato un pranzo che ha riunito le nostre genti nel Salone della Chiesa Parrocchiale Santissimo Sacramento e San Pio X. Le circa 150 persone presenti hanno gustato la tradizionale “Polenta con coniglio”. Al pranzo c’erano le autorità del Comites di Córdoba con in testa il Presidente Rodolfo Borghese; il Presidente del Centro Lombardo di Cordoba, Ireneo Consonni; la Presidentessa dei Bergamaschi e Vice Presidente del Centro Lombardo, Maria Pia Suardi ed altri rappresentanti delle associazioni italiane di Córdoba.


c) Escursioni :

Prima Escursione di Cameratismo 2005 (Domenica 24 Aprile): Eredità Gesuitica e Colonizzazione Italiana del Nord della Provincia di Córdoba (Località di Colonia Caroya e Jesús María - Strada della Storia)

In questa interesante gita culturale si visitarono le tre tenute gesuitiche della Regione Nord della Provincia di Córdoba dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Inoltre abbiamo conosciuto il primo e principale insediamento di emigrati Friulani in Córdoba, la “Colonia Caroya”, dove si mantengono ancora le loro tradizioni, le loro usanze e la loro gastronomia. Si sono fatti visite al Museo Casa Copetti, la cantina “La Caroyense”, il salumificio “La Casona” e il ristorante “Macadam”.


Seconda Escursione di Cameratismo 2005 (Domenica 30 Ottobre): Salita al Colle Champaquí visitando “Yacanto de Calamuchita” e “Villa General Belgrano” (Valle di Calamuchita, Sierras Grandes)

In sintonia con lo spirito alpino della nostra gente si è realizzata quest’attività di alta montagna. Il gruppo ha goduto una giornata piena d’avventura e di cameratismo inmerso nello splendore naturale delle “Sierras Grandes” (Colli Grandi). Si hanno visitato anche delle pittoresche località, le cui ancora consevano con orgoglio le tradizioni mitteleuropei legate dai numerosi gruppi immigratori che si stabilirono nella Valle di Calamuchita. Purtroppo le condizioni climatiche non hanno permesso di raggiungere la vetta del Colle Champaquí perciò si decise di tentarlo un’altra volta nell’anno 2006.